Cambiare guarnizione testata: costo, si può fare senza rettifica?

Cambiare guarnizione testata: costo, si può fare senza rettifica?

Può succedere che nel corso del tempo si danneggi, si consumi o si bruci la guarnizione testata della nostra auto. Non si tratta di un problema da trascurare, in quanto una guarnizione testata non funzionante non serve più a nulla.

Bisogna, dunque, ricorrere alla sua sostituzione, la quale può essere effettuata da un meccanico esperto o in autonomia. Tuttavia il fai da te in questi casi è altamente sconsigliato: risulta necessario affidarsi nelle mani di un professionista. Scopriamo tutti i dettagli concernenti il cambio dell’anno guarnizione testata del veicolo, il costo e se si può eseguire senza rettifica.

Cambiare guarnizione testata

La guarnizione è una componente del motore che racchiude la testata, con lo scopo di separare l’olio dall’acqua, evitando diversi danni. La guarnizione testata dovrebbe durare tutto il tempo che dura la macchina di per sé. Tuttavia può succedere che vada sostituita prima del dovuto. Dunque occorre acquistare un nuovo pezzo e inserirlo tramite il fai da te, oppure affidarsi ad un’officina.

Ad ogni modo bisogna assolutamente procedere, in breve tempo, al suo cambio, altrimenti la condizione del veicolo potrebbe peggiorare progressivamente e, molto semplicemente, l’auto non andrebbe più. Cambiare la guarnizione testata comporta indubbiamente diversi costi e le cause che portano alla sua sostituzione sono varie.

Cambiare guarnizione testata

Infatti, nonostante sia un pezzo studiato per essere duraturo per tutto il ciclo vitale del veicolo, la guarnizione testata con il trascorrere del tempo può subire danneggiamenti o addirittura bruciature. Quindi, bisogna assolutamente procedere alla sua sostituzione. Ma quali sono le cause che portano al cambio immediato della guarnizione?

La prima motivazione si trova indubbiamente nelle temperature molto alte del motore. Se superano i 90 gradi centigradi, molto probabilmente si va incontro alla sua rottura. Se la colpa non è delle temperature elevate, può darsi che sia della presenza di acqua nei cilindri. Un’altra causa è la commistione tra liquidi (l’olio che si mescola con l’acqua), oppure la fuoriuscita di acqua dal radiatore.

Insomma, i motivi per cui la guarnizione testata si usura nel tempo sono diversi: bisogna procedere al controllo periodico di questi fattori per evitare di cambiare la guarnizione. Ovviamente potrebbero esserci anche più cause, ma generalmente sono quelle sopra elencate.

Cambiare guarnizione testata: i costi

Il solo pezzo della guarnizione testata da sostituire, può venire a costare  dai trenta ai novanta euro circa. Questi prezzi si riferiscono, però, al fai da te. Se invece ci si rivolge ad un’officina, il costo aumenterebbe, ma almeno si otterrebbe un cambio guarnizione ben realizzato.

Infatti, provvedere alla sostituzione della guarnizione testata in piena autonomia non dà alcuna certezza di riuscita. Si rischierebbero sia l’affidabilità sia la sicurezza del veicolo. Seguire tutorial su internet non è la soluzione. Conviene spendere qualche soldo in più, ma almeno essere in possesso di un’auto perfettamente funzionante. È un lavoro che va lasciato agli esperti meccanici.

Si può sostituire la guarnizione testata senza rettifica?

È possibile procedere al cambio di guarnizione testata senza rettifica  ricorrendo al fai da te. Significa, dunque, surrogare il pezzo guasto in autonomia, senza l’intervento di un meccanico che ne controlli e ne valuti la situazione. Sostituire la guarnizione testata da soli, però, è molto rischioso.

Se non si è davvero capaci di eseguire lavori simili e ci si affida a banali tutorial che il web mette a disposizione, vi è un’alta probabilità non solo di fallire nell’impresa, ma anche di mettere a repentaglio la vita dell’intera macchina. Sicuramente a livello economico è più conveniente il fai da te, ma è anche molto più pericoloso.

Si consiglia dunque di chiedere l’opinione di un meccanico, che possa  svolgere il lavoro di sostituzione in maniera efficace e sicura  per il veicolo. Ne vale la pena spendere soldi in più. Se il meccanico propone la rettifica della testata del motore, significa che è il caso di intervenire immediatamente per riparare i danni. È suggerito di ascoltare i professionisti della meccanica dei veicoli, in quanto ne va del funzionamento dell’auto.

Cambiare guarnizione testata senza rettifica

In sostanza, il cambio della guarnizione testata va effettuato con una certa tempestività, onde evitare peggioramenti irrimediabili. Ognuno può decidere secondo le proprie esigenze come comportarsi di fronte al danno: se ripararlo da soli oppure interpellare un meccanico specializzato.

Seppur sia sempre meglio far visita ad un’officina, l’importante è che la componente del motore in questione venga surrogata in sicurezza e con efficienza, cercando di non creare ulteriori problemi. Se si notano sintomi anomali nel motore, conviene sempre far eseguire un check generale e lì si potranno prendere provvedimenti opportuni.

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