Oggigiorno comprare una nuova auto è purtroppo una spesa molto esosa che non tutte le famiglie si sentono di affrontare. Il motore è una delle parti più importanti per qualsiasi tipo di veicolo che sia a 2 o a 4 ruote. Molti allora, quando la loro auto inizia a farsi troppo vecchia, cominciano a pensare ad una soluzione con cui è possibile risparmiare, soprattutto quando il motore non funziona più. Bisogna però prima valutare effettivamente quanto costa un motore nuovo e fare un’altra serie di considerazioni.
Quand’è che bisogna cambiare il motore?
Quando il motore si rompe o è in procinto di non funzionare più, ti avverte con segnali luminosi sul cruscotto, ovvero con l’apposita spia gialla che ha la forma di un motore. Se ti è successo, già questo dovrebbe essere un grosso campanello d’allarme, se poi si continua a fare finta di nulla la macchina potrebbe andare anche in panne rallentando prima la corsa del veicolo per poi fermarlo del tutto.
Quando ciò accade bisogna innanzitutto assicurarsi di non diventare un pericolo per gli altri e mettersi nella corsia di emergenza, oppure spostarsi dalla strada per aprire il cofano davanti e controllare. Se c’è un qualche problema del motore, un altro segnale è la fuoriuscita di fumo bianco, in questo caso bisogna mettere il triangolo di fermo a un metro e mezzo dalla macchina ferma, chiamare il carro attrezzi che caricherà il veicolo e lo porterà alla carrozzeria più vicina.
A questo punto bisognerà valutare un rifacimento completo del motore. Non tutti di questi tempi possono permettersi di indebitarsi dai 10 fino ai 20 mila euro per una auto piccola-media o di finanziare quella somma per lungo tempo. Valuta anche l’alternativa di far rigenerare il tuo motore presso un’officina di fiducia. Avere dei motori revisionati infatti significa che il tuo motore verrà rigenerato e rettificato in tutte le sue parti. Ogni pezzo sostituito verrà dunque garantito e soggetto a controlli rigorosi.
Perché valutare di cambiare il motore?
Con un motore nuovo, oltre a risparmiare tantissimi soldi evitando di dover cambiare auto, aiuterai l’ambiente evitando di produrre moltissimo CO2 per la produzione di una nuova automobile. Nei paesi del nord europa infatti, i cittadini vengono incentivati a sfruttare fino alla fine le auto vecchie piuttosto che cambiarle dopo pochi anni di vita, con degli incentivi per tenere la vecchia macchina.
Ad ogni modo, prima di pensare ad un rifacimento del motore, bisogna valutare bene lo stato complessivo delle altre parti dell’automobile, come ad esempio la carrozzeria, le sospensioni, l’impianto frenante, lo scarico, la frizione e il cambio e calcolare eventualmente anche il costo per il rifacimento di questi componenti.
Un rifacimento del motore può allungare di molto la vita ad un’auto, se il lavoro è ben fatto sarà possibile percorrere altrettanti km prima di avere un nuovo guasto. Ciò permetterà di risparmiare moltissimi soldi rispetto all’acquisto di una nuova auto e anche di una usata. Un lavoro ben fatto può far durare il tuo motore anche per altri 200 mila km.
Vuoi ricevere maggiori info o un preventivo per un motore rigenerato? Compila il modulo senza impegno!