Rettifica Motori Auto

Esperienza pluirennale nella rettifica dei motori

Che cos'è la Rettifica Motori?

Le componenti responsabili del funzionamento corretto di un motore sono testata, cilindro e pistone. Per diverse cause, come assenza d’olio, rottura delle fasce elastiche o usura del tempo, il motore può arrivare a danneggiarsi completamente. Quando questo accade, ci sono soltanto due soluzioni che si possono adottare: la prima è l’acquisto di un motore nuovo, il quale richiederebbe un costo non indifferente, la seconda è la rettifica del motore usurato.

La rettifica consiste nel sostituire il pistone usurato con un pistone nuovo e funzionante, mentre per quanto riguarda il cilindro, questo subisce un processo di rettifica, ovvero viene lisciato in modo uniforme attraverso un utensile. In questo modo questa componente riuscirà di nuovo a lavorare correttamente con il pistone.

Rettifica motori auto

Lavoro svolto con professionalità

Un lavoro di rettifica svolto correttamente, potrebbe garantire la percorrenza di moltissimi km, pari di un motore nuovo. Ovviamente, una rettifica motori a regola d'arte, prevede una serie di operazioni necessarie. Innazitutto, la misurazione centesimale dello stato delle canne cilindro, poi la rettifica dei cilindri viene fatta tramite un'alesatrice e successivamente le canne vanno levigate e lucidate per essere come nuove. A questo punto vanno sostiuiti i pistoni originali con altri che solitamente sono 5/10 mm più grandi dell'originale. Questa procedura garantisce l'eliminazione del consumo di olio attraverso la rettifica che ripristina a nuovo le tolleranze corrette tra pistoni e fasce con i cilindri del motore. Parallelamente all'operazione di rettifica e levigatura svolta sui cilindri, viene misurato e controllato l'albero motore e se necessario, rettificato anch'esso. Per ciò che concerne la parte alta, la testata viene smontata in pezzi ed una volta lavata e verificatone lo stato si procede alla spianatura, poi alla fresatura delle sedi, sostituzione delle valvole e successivo rimontaggio secondo le tolleranze della casa madre.

Hai bisogno di un preventivo?

Descrivici il tuo problema, lo analizzeremo e ti daremo riscontro il prima possibile