Testata motore: che cos’è e quanto costa ripararla

Testata motore: che cos’è e quanto costa ripararla

Quando parliamo di vetture o di mezzi di locomozione in generale, non è importante tenere in considerazione solo gli elementi che li compongono esternamente, ma bensì è fondamentale considerare anche le parti interne che non si vedono apparentemente, ma che forse hanno funzioni e un grado di importanza maggiore. Una di queste componenti necessaria per il corretto funzionamento della vettura o del mezzo in generale, è la testata motore.

Che cos’è la testata motore e dove si trova

La testata è fondamentalmente un elemento che chiude i cilindri che si trovano nella parte superiore ed è fissato alla parte che si trova di sotto, con delle viti e dei bulloni, ma è separato da questa grazie ad una apposita guarnizione.

Attualmente è costruita con materiale fatto di alluminio, in precedenza per farla veniva utilizzata la ghisa, e ha una forma abbastanza semplice. Ad occhio nudo, a dirla tutta, quello che maggiormente si vede è il coperchio della distribuzione, dal momento che la testata com’è realmente fatta è all’interno ed ha una struttura molto complessa.

Se parliamo di motori a quattro tempi di larga distribuzione, la testata si trova nella parte superiore della camera di combustione e comprende l’appoggio e il punto di assemblaggio delle candele, delle valvole di aspirazione e quelle di scarico con i loro rispettivi condotti, le diverse molle di richiamo e i vari organi della distribuzione, insieme a uno o due alberi a camme. Inoltre ci sono i passaggi che servono a far scorrere il liquido di raffreddamento.

Testata motore: come funziona

La testata è sostanzialmente una parte del motore fissa, ma che comunque svolge un ruolo importante nella compressione della camera di combustione del motore. La forma della camera di combustione, la posizione e quindi la forma dei condotti utilizzati per l’aspirazione e lo scarico, determinano l’efficienza e la qualità del rendimento del motore e il flusso degli scarichi.

L’ideazione e la realizzazione del pezzo della testata motore deve essere eseguita considerando alcuni aspetti molto importanti come: le diverse sollecitazioni di tipo meccanico e di tipo termico a cui il pezzo in questione è spesso sottoposto, quindi è importante progettarlo con dimensioni opportune e con dei condotti di raffreddamento tali che garantiscano efficienza e buon rendimento.

La costituzione della testata crea un procedimento di compressione e consente di rendere al meglio la combustione nelle camere di scoppio, facendo in modo che sia più rapida possibile e soprattutto efficiente e completa. Quindi permetterà al motore di avere una resa migliore e superiore, con delle funzionalità di rendimento più elevato attraverso lo sfruttamento di energia del combustibile.

Testa motore rotta: sintomi

La testata risulta essere una componente di una tale rilevanza che non va trascurata, perché è quella parte che funge da “coperchio” del motore e quindi non deve riportare danni o malfunzionamenti, perché si rischierebbero conseguenze maggiori sul funzionamento del motore.

Siccome è la componente più esterna è più facilmente soggetta a forti sollecitazioni sia di tipo meccanico che termico. Ad alte temperature o a forti abbassamenti di gradi, la testata potrebbe danneggiarsi riportando lesioni o rotture tali da mettere a rischio l’utilizzo del veicolo.

Quando la testata si rompe, si alza il livello della temperatura del fluido motore e sarà segnalato dal veicolo, quindi non deve superare i novanta gradi altrimenti si rischia l’ebollizione del fluido, dal momento che surriscaldandosi avviene il processo di evaporazione e non c’è più il circolo di liquido che consente il raffreddamento del motore.

Quanto costa rifare una testata motore?

Un’annotazione da fare sta nel fatto che l’intervento di manutenzione o di riparazione della testata motore rientra in quelle operazioni tra le più costose da fare, ma che sono necessarie per il corretto funzionamento del veicolo. Tutto ciò a causa del fatto che i pezzi che occorrono per fare l’intervento sono costosi e inoltre si dovrà aggiungere la manodopera da parte dell’officina di fiducia, meglio se specializzata in rettifica motori, la quale deve svolgere sicuramente un lavoro di precisione e di attenzione, perché essendo una parte fondamentale del motore è necessario non eseguire un lavoro scarso e poco attento.

Quindi, per stimare una cifra in merito alla spesa che si dovrà sostenere nel caso di una riparazione, si devono considerare due fattori: il costo dei pezzi e il costo della manodopera, che varia ovviamente a seconda della tipologia di intervento. Ovviamente il tipo di lavoro potrà avere un costo diverso a seconda dell’officina o del meccanico a quale si fa riferimento.

Testata motore: prezzi

Quest’ultimo fattore è determinato dalla differenza tra le officine private e quelle delle case madri, perché a seconda se ci si rivolge alle une o alle altre, il costo varierà. Spesso le case madri a differenze delle piccole officine autonome, hanno un rincaro nei costi di manutenzione, perché utilizzano pezzi originali e i tecnici sono professionisti del settore, quindi ti garantiranno un risultato sicuramente migliore e sicuro, ma ad un prezzo di circa il cinquanta per cento in più del solito.

Se ci si affida ad un meccanico di fiducia che probabilmente non utilizzerà pezzi originali, ma farà comunque il suo lavoro con attenzione e dedizione, avrai allo stesso modo un lavoro svolto bene, ma a fronte di una spesa ridotta e quindi con un vantaggio economico non indifferente.

La sostituzione di una testata motore non è cosa semplice, perché oltre alla sostituzione in sè per sè, bisogna anche saper assemblare tutte le parti interne in maniera idonea dal momento che è una cosa altamente complessa. Quindi bisogna considerare bene a chi affidarsi, perché non è un dettaglio da poco!

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