Quando sostituire catena distribuzione 1.3 multijet: riconoscere i sintomi

Quando sostituire catena distribuzione 1.3 multijet: riconoscere i sintomi

Catena di distribuzione 1.3 multijet: cos’è?

Prima di concentrarci sui sintomi della rottura della catena di distribuzione 1.3 multijet, è bene sapere di cosa si tratta e dei suoi componenti. Essa costituisce una parte di un set formato dalle guarnizioni, diversi dadi e da un tenditore. La funzione di questo complesso è quello di sincronizzare ciascuna parte del motore. Inoltre, è essenziale affinché le valvole si aprano e si chiudano e che la pompa d’acqua di raffreddamento funzioni. Infatti, se questa venisse danneggiata, il motore potrebbe surriscaldarsi e comportare danni irreparabili.

Se non sai bene quante volte sia ideale portare in officina l’auto per revisionare la catena, sappi che all’interno del manuale di manutenzione del veicolo è possibile trovare la frequenza con cui bisogna cambiare la catena di distribuzione. La sua vita è comunque limitata e si aggira attorno ai 5- 10 anni al massimo, non proprio alla pari della durata motore 1.3 multijet.

Quando sostituire la catena di distribuzione 1.3 multijet

La catena di distribuzione 1.3 multijet è molto robusta ed è pensata per resistere molto tempo alla tensione ed alle alte temperature. Nonostante ciò è di fondamentale importanza eseguire i controlli richiesti e sottoporre l’autovettura ai periodici check dal meccanico per verificare eventuali danni alla catena.

Ovviamente non bisogna attendere che la catena si usuri pericolosamente prima di sostituirla, dopo diversi anni è bene scegliere spontaneamente di cambiarla poiché non ha una vita illimitata e anche se non presenta danni evidenti, è sempre meglio prevenire situazioni spiacevoli.

Una sua rottura provoca seri danni all’auto e al motore non facendolo più attivare. La sua rottura improvvisa spesso è preceduta da diversi sintomi che possono già avvertire il possessore che qualcosa non va e che è necessario eseguire un controllo. In particolare quando questa è danneggiata si possono determinati sintomi avvertono della necessità di cambiare la catena:

  • un insolito sferragliamento che viene dal motore;
  • uno stridio acuto in accelerazione dovuto alle fibre sfilacciate della catena;
  • uno squittio durante l’avviamento del motore dovuto ad un problemi al tendicinghia.

Rottura della catena di distribuzione 1.3 multijet

In sostanza, avvertire insoliti rumori provenienti dal motore durante l’accensione e l’accelerazione, potrebbero essere i primi campanelli d’allarme di un danno serio alla catena di distribuzione. La catena di distribuzione mantiene sincronizzato il movimento dell’albero a camme con l’albero motore e permette ad esso di svolgere il suo funzionamento ciclico.

Quando non fa più il suo dovere è perché viene allentata o allungata a causa dell’usura. L’allungamento della catena comporta l’aumento del gioco nel contatto tra le maglie e i denti dell’ingranaggio dell’albero motore e albero a camme. Inoltre, la catena più lunga urta contro il pattino al posto di scivolarci e lo consuma fino a spaccarlo.

Di fronte a ciò è bene rivolgersi al personale esperto per eseguire una sostituzione della catena. In realtà non è detto che l’assenza di questi indichi uno buono stato della catena di distribuzione, può infatti darsi che la sua usura non manifesti alcun sintomo. In alcune situazioni, a causa della compressione, il motore si arresta in una posizione tale da non danneggiare le valvole. Tuttavia è sempre meglio far affidamento ad un parere esperto per sapere la mole del danno.

Sostituzione della catena di distribuzione 1.3 multijet

Cambiare la catena di distribuzione è un intervento complesso e per poterlo svolgere nei migliori dei modi è necessario avere qualche buona esperienza meccanica, pazienza e minuzia nell’esecuzione. Per questo è importante eseguire il lavoro adottando tutti gli accorgimenti necessari.

Sostituire il kit catena su questo motore richiede circa una giornata di lavoro e se ci si ritiene dei lavoratori abili, bisogna tenere comunque in considerazione i tempi di asciugatura del sigillante sulla coppa dell’olio e sulla guarnizione. Dunque, se non credi di avere abbastanza tempo, materiale e competenze per svolgere questo delicato lavoro, è meglio rivolgersi ad esperti del mestiere.

Perché sostituire anche la pompa dell’acqua?

Per sicurezza, quando si è danneggiata la catena di distribuzione, è conveniente cambiare anche la pompa dell’acqua, in quanto essa se in cattive condizioni potrebbe danneggiare a sua volta la catena nuova di zecca. Sono due componenti che lavorano insieme, per questo motivo è bene assicurarsi che entrambi siano in buone condizioni.

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