Come sostituire le lampadine di Smart ForTwo

Come sostituire le lampadine di Smart ForTwo

Stai cercando qualche informazione su come sostituire le lampadine di Smart ForTwo? La piccola minicar è ormai entrata a far parte della vita di molti automobilisti italiani, specialmente di quanti si avventurano tutti i giorni nel traffico cittadino e hanno bisogno di un veicolo compatto.

L’introduzione di Smart Fortwo sul mercato automobilistico ha segnato una vera e propria rivoluzione. Prima di essa, chi era costretto tutti i giorni ad avere a che fare con il caos della circolazione nelle grandi città doveva rassegnarsi a cercare per ore parcheggio, destreggiarsi tra code e ingorghi, avere a disposizione più spazio di quanto richiesto.

Smart Fortwo è stata denominata “city car” proprio per il suo carattere cittadino: è lunga solo 270 centimetri e può ospitare unicamente conducente e un passeggero. Queste caratteristiche la rendono perfetta per la circolazione urbana!

Per prendersi cura in maniera ottimale della tua Smart Fortwo forse hai bisogno di qualche consiglio, continua a leggere questa breve guida!

Che lampadine monta la Smart 451

Hai bisogno di sapere come sostituire le lampadine di Smart Fortwo? Può capitare che una o più lampadine si fulminino e smettano di funzionare. Anche nel caso in cui la lampada a non funzionare sia una sola, il consiglio è quello di acquistare una coppia e sostituirle entrambe, conservando quella ancora funzionante per utilizzarla eventualmente come ricambio. Perché fare così? Le lampade non sono mai uguali tra loro, perciò è sempre meglio cambiarle entrambe evitando di avere due tonalità lievemente differenti. A volte, anche se hai avuto la premura di comprare lampade della stessa marca e modello, il differente livello di usura potrebbe causare la diversa luminosità.

È bene ricordare che le lampade sono una parte dell’automobile molto importante, perciò è sempre consigliato evitare di andare al risparmio e acquistare prodotti di marche economiche ma qualitativamente non valide. Evita dunque lampadine di provenienza cinese o non chiara, ma punta invece su marche e modelli omologati e di qualità come Philips, Osram o Bosch per citarne alcune. Il costo dei prodotti di questi brand non è poi così elevato, a fronte di indiscutibili vantaggi: in condizioni difficili, come ad esempio su strada buia o con condizioni atmosferiche avverse, la differenza è davvero tanta!

Come cambiare lampadina Smart 2004

Prima di spiegarti come sostituire le lampadine di Smart Fortwo ecco un elenco di accessori di cui dovrai munirti:

  • lampadine nuove del tipo indicato nel manuale d’uso dell’autovettura
  • giravite
  • un paio di guanti
  • un panno pulito

Siccome sia le lampadine che i gruppi ottici possono raggiungere temperature molto elevate, abbi cura di lasciarli raffreddare prima di procedere con la sostituzione. Prima di cominciare, procedi dunque a disattivare l’impianto di illuminazione e spegni il quadro di accensione.

Dedicati al gruppo anteriore, devi smontare la luce di posizione che trovi sotto l’anabbagliante e sotto la freccia. Per farlo, devi girare il porta lampade verso l’esterno per quella sinistra, verso l’interno per quella di destra. Successivamente, estrai il portalampade e la lampadina, sostituiscila avvitando nel senso contrario di quello usato per lo smontaggio. Come smontare l’anabbagliante? Procedi rimuovendo il cappuccio ed estrai il connettore premendo il fermaglio in basso in diagonale per sganciarlo. A questo punto tira fuori la lampadina e inserisci la nuova, solleva il fermaglio, premilo e rimetti a posto il connettore con il coperchio.

Anabbaglianti Smart non si accendono

Se gli anabbaglianti non si accendono ti sarà utile più che mai sapere come sostituire le lampadine di Smart Fortwo.

Devi rimuovere il coperchio, ribaltare il portalampada verso il basso per estrarlo e per rimuovere la lampadina. In seguito devi sistemare la nuova lampadina fino a quando sentirai lo scatto, facendo attenzione che che il nasello di arresto dell’attacco guardi in alto. Terminata l’operazione ricordati di rimettere il coperchio.